Scuola

Quando vedo un edificio scolastico, sorrido. Non capita sempre, ma spessissimo.

Fifa ai tempi dell'asilo e delle elementari, oggi appartenenza, entusiasmo. Chi l'avrebbe mai detto?

È il posto più significativo del mio quotidiano lavorativo, da settembre a giugno.

Come libero professionista, mi percepisco "al servizio" dell'istituzione, delle sue persone. 

Il mio contributo è declinabile in una serie d'azioni, che pratico dall'ormai lontano 2004/2005, presso scuole primarie e secondarie.

In sintesi:

  • Assemblee ed incontri di sensibilizzazione per allievi, docenti e genitori;
  • Laboratori socio - educativi per bambini e ragazzi;
  • Percorsi formativi per allievi, docenti e genitori;
  • Progettazione e conduzione di dispositivi di educazione tra pari;
  • Progettazione e conduzione di itinerari volti alla costruzione di alleanza educativa scuola - famiglia;
  • Interventi di ripristino di "salute", all'interno di gruppo classe e gruppi di lavoro;
  • Attivazione e gestione di spazi counselling per allievi, docenti e genitori;
  • Consulenza e supervisione educativa per insegnanti.

 

Mi muovo nell'ambito della promozione della buona salute e prevenzione del disagio, tratto dunque questioni e tematiche riconducibili a queste dimensioni.  

Mi pongo "in ascolto" delle scuole che chiedono una mia collaborazione, con disponibilità a progettare e realizzare interventi ad hoc.

Rispetto alla formazione, se fosse d'interesse, invito a cliccare sulle sezioni, "allievi", "docenti", "personale ata" o "famiglie", per visionare brevi presentazioni d'offerte già definite e collaudate.